Le nostre Rubriche | Le ricette

I SALUMI

Ecco le principali tipologie di salumi
Salumi crudi
- Bresaola
- Coppa
- Culatello
- Lardo
- Pancetta
- Prosciutto crudo
- Salame
- Speck

Salumi cotti
- Mortadella
- Prosciutto cotto

Altri articoli

Trucchi e consigli
Accorgimenti essenziali da seguire per avere carne tenera, succosa e bella da vedersi!

I tagli della carne
Elenco dettagliato dei tagli della carne appartenenti ad ogni categoria

Il formaggio
Rubrica del formaggio: dal produttore al consumatore, scopri tutti i segreti del formaggio

Il pesce
Segui i consigli dei nostri pescivendoli per essere sicuro di fare sempre un’ottima figura con i tuoi familiari ed i tuoi ospiti

La frutta
Scopri le caratteristiche della nostra frutta

Gli ortaggi
Scopri le caratteristiche della nostra verdura

Prosciutto cotto

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina

Il prosciutto cotto è un prodotto relativamente giovane nel panorama dei salumi italiani ma ha saputo conquistarsi un posto di prim'ordine, diventando uno dei salumi più amati.

Si ricava dalla coscia suina ed è un prodotto cotto, morbido, dolce e vellutato. E' bordato da una sottile fascia di grasso che ne esalta il sapore ed è caratterizzato dal suo tipico color rosa tenue.

La qualità dei prosciutti cotti è legata alla materia prima, alla composizione della salamoia e alla tecnologia di lavorazione (temperatura tempi e modalità di cottura). La lavorazione inizia con la tecnica del massaggio preliminare della materia prima selezionata che favorisce l'assorbimento degli aromi (sale, pepe, alloro, ginepro e così via). Ogni azienda produttrice di prosciutto costto possiede una ricetta divers per quanto rigurda le spezie utilizzate, ed è per questo che ogni prosciutto cotto mantiene delle caratteristiche e un sapore unico. Le carni vengono poi poste in appositi stampi di metallo e pressate (con eventuale disaerazione) che dare al prosciutto la forma finale. La cottura a vapore dona al prosciutto l'armonia tra la compattezza delle fette, la delicatezza del sapore e il giusto grado di umidità.

Dal punto di vista commerciale distinguiamo: i prosciutti con cotenna e grasso (in genere senza aggiunta di polisfati e disossati manualmente) e i prosciutti sgrassati (formati non dalla coscia intera, ma da diversi pezzi di carne ricompattati in un'unica forma e generalmente addizionati con polifosfati; vengono utilizzate carni di suini più giovani).

Il prosciutto cotto presenta un contenuto in grassi basso, un elevato tenore in proteine e una limitata presenza di sale. Il processo di cottura conferisce al prosciutto cotto un maggiore grado di tenerezza che lo rende particolarmente appetibile ai palati di tutti i consumatori, grandi e piccini.

Valori nutrizionali:

100 gr di prosciutto cotto contengono mediamente:

178 kcal, 9 gr di grassi, 22,50 di proteine

Consigli:

Molto tempo fa il prosciutto cotto era considerato un prodotto grasso. Oggi invece per venire in contro all'esigenze moderne dei consumatori vengono allevati suini più magri il che rende il prosciutto cotto un ottimo alleato nelle diete ipocaloriche. I dietologi sono così tornati a consigliare questo gustosissimo salume a chi ha bisogno di ridurre il proprio girovita.

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdý e Superdý Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy