Le nostre Rubriche | Le ricette

Cerca una nuova ricetta!
Scopri tutte le nostre ricette

Le ricette del nostro Chef
Nino Gagliano è un cuoco, scrittore e chef a domicilio. Raccolte qui trovi alcune delle sue più invitanti ricette, selezionate per te

I menù di Superfish
SuperFish ti consiglia tantissime ricette per cucinare il pesce in modo semplice e genuino

Sacher torte

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina
Portata:
Dessert
Tipologia:
Torte
Dosi per:
6 persone
Tempo di preparazione:
-
Piatto tipico:
Germania e Austria
Difficoltà:
Difficoltà: 2

Preparazione:

Sciogliere il cioccolato per l’impasto a bagno maria. A parte, in una ciotola, lavorare il burro con 100gr di zucchero e gli 8 tuorli. Una volta che il cioccolato si sarà sciolto, aggiungerlo all’impasto appena preparato insieme alla farina, e ai 10 albumi: questi ultimi dovranno essere rigorosamente montanti a neve, prima di essere aggiunti all’impasto.

Consiglio: quando si incorporano gli albumi a qualsiasi impasto è necessario farlo con molta delicatezza e mescolando lentamente con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso (come con la panna montata), per evitare che gli albumi si “smontino”. In questa ricetta questo processo è fondamentale, data la totale assenza di lievito!
Versare quindi il nostro impasto in una teglia e infornare a 170°C per almeno 50 minuti. Lasciar riposare per almeno 3/4 ore (il più possibile comunque!). Una volta trascorso il tempo, tagliare la torta a metà (orizzontalmente) e farcirla con la marmellata di albicocche.
 
A parte, per la glassa, sciogliere il cioccolato e lo zucchero a bagno maria e poi lasciarli leggermente raffreddare. Con una spatola spalmare quindi la glassa sulla torta.

Autore: Chef Nino Gagliano




Consigli:

La Sachertorte è una torta a base di cioccolato, con un sottile strato di marmellata di albicocche all'interno e ricoperta di glassa al cioccolato. La torta è stata inventata da Franz Sacher per il conte Metternich a Vienna nel 1832, per essere precisi il 9 luglio 1832.
Metternich è passato alla storia per essere stato uno dei negoziatori più importanti del Congresso di Vienna, che ha sancito la fine dell’era napoleonica in Europa.La tradizione vuole che di questa antica torta esistano due versioni ufficiali: le due pasticcerie viennesi che la producono infatti, Sacher e Demel, sono state svariate volte in causa l’una contro l’altra, per l’autorizzazzione e il prestigio di vendere soli “l’originale”.
Ancora oggi il segreto di questa golosa torta è gelosamente custodito dalla pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna, che ne produce 270mila pezzi l’anno.
 

Sacher torte
Ingredienti:

Per la torta
- 140 gr di burro
- 120 gr di farina
- 180 gr di cioccolato fondente (ad alta percentuale di cacao)
- 100 gr di zucchero
- 8 uova + 2 albumi
- Marmellata di albicocche (possibilmente non in pezzi)


Per la glassa
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di cioccolato fondente
Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdì e Superdì Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy