Le nostre Rubriche | Le ricette

Cerca una nuova ricetta!
Scopri tutte le nostre ricette

Le ricette del nostro Chef
Nino Gagliano è un cuoco, scrittore e chef a domicilio. Raccolte qui trovi alcune delle sue più invitanti ricette, selezionate per te

I menù di Superfish
SuperFish ti consiglia tantissime ricette per cucinare il pesce in modo semplice e genuino

Panzanella

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina
Portata:
Piatti unici
Tipologia:
Torte Salate
Dosi per:
4 persone
Tempo di preparazione:
-
Piatto tipico:
---
Difficoltà:
Difficoltà: 1

Preparazione:

Prendere del pane artigianale Toscano (senza sale), fatto in casa o fatto come quello dei contadini di una volta, con grano macinato a pietra e cotto nel forno a legna.
Tagliarlo a fette e metterlo a bagno in acqua fresca (di pozzo, recitavano le vecchie ricette) e acidulata con aceto di vino, a proprio gusto.
Dopo qualche minuto, togliere il pane e strizzarlo con le mani.
Metterlo poi cosÏ lavorato in un'insalatiera, affettarci sopra i pomodori, la cipolla, il cetriolo e condire il tutto con olio, sale e pepe in abbondanza, macinato col mulinello.
Mescolare e, da ultimo, aggiungere le foglie del basilico fresco spezzate con le mani.
Mettere l'insalatiera in frigorifero e toglierla al momento del servizio: la panzanella si serve freddissima.

Autore: Chef Nino Gagliano




Consigli:

 Potete arricchire questa panzanella con del tonno sott'olio, olive nere e verdi

La panzanella, chiamata anche "panmolle" o panmùllo, Ë un piatto tipico toscano e del resto dell'Italia centrale (Umbria, Marche e Lazio).

La ricetta originale prevede pane raffermo, cetriolo, cipolla rossa, basilico, il tutto condito con olio, aceto e sale. In Toscana il pane viene lasciato a bagno in acqua e poi strizzato fino a sbriciolarlo e spezzettarlo per mescolarlo agli altri ingredienti; in Umbria e nelle Marche le fette di pane raffermo vengono bagnate ma non sbriciolate e gli altri ingredienti posti sopra come si trattasse di una bruschetta.

Nel tempo sono state introdotte alcune aggiunte, come pomodoro crudo a pezzi, cetriolo, olive speziate, uova sode a rotelle (si usano come guarnizione) e talvolta tonno.

C'è da dire che la ricetta si presenta in molte varianti con aggiunte e sostituzioni di vario tipo: carote, sedano, mozzarella, sottoli, sottaceti, fagioli borlotti ecc.

Consigli

Il piatto risulta molto fresco, secondo alcuni è consigliabile addirittura riporlo qualche minuto in frigorifero, prima di essere servito; a livello e a temperatura uguale a quella dove viene riposta la verdura fresca.

Consumato preferibilmente in estate, anche perchè è il periodo in cui si trovano con facilità le verdure di cui è composto, rappresenta un buon piatto unico.

Feste e Sagre

    * Nelle Marche, la maggiore sagra celebrativa di questo delizioso piatto estivo si tiene annualmente presso il "Campo della Fiera" di Lamoli, piccola frazione del comune di Borgo Pace (PU): trattasi della "Sagra della panzanella", dal 13 al 15 agosto, che si conclude nella tarda serata di Ferragosto  con la tipica rappresentazione dei "quadri viventi" in occasione della Festa dell'Assunta.

    * Monterotondo (RM) ogni prima domenica di luglio , sagra della panzanella.

Panzanella
Ingredienti:

- 12 fette di pane Toscano, scuro e raffermo, possibilmente cotto a legna
- Aceto Toscano (di vino, non chimico)
- Olio Extravergine di oliva
- 200 g. di pomodori rossi ramati
- 1 Cipolla rossa
- 1 Cetriolo
- Basilico
- Sale
- Pepe




 

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdì e Superdì Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy