Le nostre Rubriche | Le ricette

Cerca una ricetta!
Ti proponiamo una raccolta di ricette, di ricette italiane della tradizione e di ricette da tutto il mondo, per scoprire il patrimonio della grande cucina

Le ricette del nostro Chef
Nino Gagliano è un cuoco, scrittore e chef a domicilio. Raccolte qui trovi alcune delle sue più invitanti ricette, selezionate per te

I menù di Superfish
SuperFish ti consiglia tantissime ricette per cucinare il pesce in modo semplice e genuino

Zuppa di miso

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina
Portata:
Primi
Tipologia:
Minestre
Dosi per:
3 persone
Tempo di preparazione:
Piatto tipico:
Cina
Difficoltà:
Difficoltà: 2

Preparazione:

Il Dashi

Pulire il pezzo di alga konbu con un panno (è importante non lavarla, ma solo pulirla), quindi immergetela in una pentola fonda con líacqua (non tutta, tenetevi da parte un bicchierino) e tenetela a fuoco lento per 30 minuti.
Estraete ora líalga, aggiungete il bicchiere di acqua che avete tenuto da parte e le scaglie di tonno essiccato (Kezuri-bushi). Una volta portato a ebollizione togliete la pentola del fuoco ed attendete fino a quando le scaglie non si saranno depositate sul fondo.
Come ultima cosa filtrate il brodo in una terrina con un colino.

La Zuppa di Miso

Prendete il dashi e fatelo bollire in una pentola. Tagliate il tofu a cubetti piccoli e metteteli per qualche minuto nel brodo a fuoco lento. Prendete qualche cucchiaiata del brodo e scioglieteci la pasta di miso.
Man mano che avrete sciolto tutta la pasta di miso rimettetela nel brodo. Quando líavrete aggiunta tutta, mescolate gentilmente il tutto per qualche istante, facendo molta attenzione che il brodo non venga portato a ebollizione dopo che è stata aggiunta la pasta di miso. A questo punto spegnete la fiamma ed aggiungete i porri tagliati a pezzetti.




Consigli:

La Zuppa di Miso è una tradizionale zuppa giapponese, fatta con un tipo di brodo chiamato Dashi nel quale viene disciolata della pasta di miso. Nonostante solo questi ingredienti siano necessari per fare la Zuppa di Miso, molti altri possono essere aggiunti a piacere.

Nel dettaglio, il Dashi non è altro che un tipo di brodo che costutuisce la base di molte ricette nella tradizione nipponica, ed è fatto con acqua, sale, erba cipollina o meglio porri e soprattutto un tipo di alga chiamata alga konbu. Il miso invece è una pasta ricavata dalla fermentazione della soia gialla con del sale marino, a cui viene spesso aggiunto un tipo di cereale, che può essere orzo o riso.

In Giappone, il miso venne introdotto dai monaci buddisti intorno al 7mo secolo. Il processo di creazione del miso fu via via perfezionato e divenne ben presto alimento molto importante nella dieta dei samurai. Nel corso dei secoli, furono sviluppate diverse forme di miso, spesso prendendo il nome dalle province dove queste varianti venivano originate; risulta perciÚ chiaro il motivo per cui oggigiorno il miso è uno degli cibi più comuni ed apprezzati in tutto il Giappone e non solo. Tale ingrediente (e di conseguenza tutti i suoi derivati, come appunto la Zuppa di Miso) ha raggiunto tale popolarità da essere ritenuto, secondo la mitologia locale, un dono fatto all'umanità dagli dei, portatore di salute, longevità e felicità.

Autore: Chef Nino Gagliano

Zuppa di miso
Ingredienti:

Per il Dashi
- 200 ml di acqua
- 5 cm di alga konbu
- 10 gr di Kezuri-bushi (scaglie di tonno essiccato. Nota: l'aggiunta di questo ingrediente è facoltativa per i vegetariani!)

Per la Zuppa di Miso
- Il brodo dashi appena fatto
- 1 pezzo di tofu (formaggino di soia)
- 3-4 cucchiai di pasta di miso
- 60 gr di porri tagliati a pezzetti

 

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdì e Superdì Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy