Le nostre Rubriche | Le ricette

Cerca una ricetta!
Ti proponiamo una raccolta di ricette, di ricette italiane della tradizione e di ricette da tutto il mondo, per scoprire il patrimonio della grande cucina

Le ricette del nostro Chef
Nino Gagliano è un cuoco, scrittore e chef a domicilio. Raccolte qui trovi alcune delle sue più invitanti ricette, selezionate per te

I menù di Superfish
SuperFish ti consiglia tantissime ricette per cucinare il pesce in modo semplice e genuino

Baccalà alla panna

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina
Portata:
Secondi
Tipologia:
Pesce
Dosi per:
4 persone
Tempo di preparazione:
Piatto tipico:
---
Difficoltà:
Difficoltà: 3

Preparazione:

Il baccalà essiccato e salato deve essere ammorbidito per almeno 24 ore in acqua fredda. L'acqua va cambiata frequentemente: quindi se avete intenzione di preparare questo piatto, calcolate di fare le operazioni di ammollo il giorno prima!
Una volta ammorbidito, trasferire il baccalà in una padella e coprirlo con acqua fredda. Portare il tutto a bollore e cuocere per 15 minuti. Scolare, spellare e togliere líosso dal pesce e tagliarlo grossolanamente in pezzi.
Tagliare quindi le cipolle e farle rosolare in padella con un filo díolio fino a che non imbruniscono leggermente. Aggiungere quindi il baccalà e cuocere per 5 minuti. Mettere da parte.
Versare quindi le patate in un ampio tegame con molto olio e cuocere fino a che non si ammorbidiscono.
Consiglio: le patate vi suggeriamo di lavarle e asciugarle accuratamente prima di cuocerle, in modo che l'amido venga via e le patate non si attacchino sia alla pentola che tra di loro.
Aggiungere ora alle patate, il baccalà con le cipolle e salare e pepare a piacere. Versare quindi la panna e la panna acida e far andare a fuoco lento per qualche minuto. La panna deve essere calda ma non bollente.
A questo punto versare tutto il composto in una teglia da forno, decorare la parte superiore con qualche oliva nera e infornare il tutto per mezzíora circa a 160 gradi. Essendo tutto già cotto, il passaggio in forno serve per gratinare la parte superiore del nostro piatto e quindi, a seconda del forno che si usa, mezz'ora potrebbe essere addirittura troppo. Controllare quindi frequentemente il livello della doratura.
Tutte le verdure stufate oppure una semplice insalata sono líideale accompagnamento di questo piatto!




Consigli:

Il baccalà è un pesce molto popolare in Portogallo e Galizia e nelle colonie che Spagna e Portogallo hanno conquistato in passato come Angola, Macao e Brasile. Questo tipo di pesce è considerato una primizia e di conseguenza viene di solito consumato e preparato durante le feste più importanti come Natale o la Settimana Santa.

L'origine del baccalà essiccato è molto antica e geograficamente varia, anche se al momento quello commercializzato proviene in gran parte dalla Norvegia: l'essiccazione del pesce veniva infatti utilizzata per conservare il baccalà stesso e renderlo trasportabile per lunghe distanza, quando ancora frigo e congelatori non esistevano. E' noto infatti che sale e spezie sono state le prime forme di conservanti naturali.

La ragione della popolarità di questo pesce in Portogallo e in altri paesi cattolici (come per esempio la Spagna) à la religione. Mi spiego meglio, secondo i cattolici ogni venerdì e diverse altre feste importanti la carne non si può consumare: il baccalà è da sempre un'alternativa valida, almeno per i portoghesi!

Autore: Chef Nino Gagliano

Baccalà alla panna
Ingredienti:

- 400 gr di baccalà essiccato e salato
- 1 kg di patate, tagliate a cubetti
- 5 cipolle rosse, tagliate finemente
- olio di oliva
- sale e pepe
- 700 gr circa di panna da cucina
- 230 gr di panna acida
- olive nere (per guarnizione)

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdì e Superdì Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy