Le nostre Rubriche | Le ricette

Cerca una ricetta!
Ti proponiamo una raccolta di ricette, di ricette italiane della tradizione e di ricette da tutto il mondo, per scoprire il patrimonio della grande cucina

Le ricette del nostro Chef
Nino Gagliano è un cuoco, scrittore e chef a domicilio. Raccolte qui trovi alcune delle sue più invitanti ricette, selezionate per te

I menù di Superfish
SuperFish ti consiglia tantissime ricette per cucinare il pesce in modo semplice e genuino

California Roll

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina
Portata:
Antipasti
Tipologia:
Riso e Cereali
Dosi per:
4 persone
Tempo di preparazione:
Piatto tipico:
USA
Difficoltà:
Difficoltà: 1

Preparazione:

Spellare l'avocado e tagliarlo a strisce (o schiacciarlo, secondo preferenza). Prendere il surimi (o la polpa di granchio) e metterlo in una ciotola e mischiarlo al sale e alla maionese. Prendere una stuoia da Sushi e avvolgerla con della pellicola per alimenti. Posizionare il foglio di alga nori sulla stuoia. Distribuire quindi il riso in maniera omogenea sullíalga e pressarlo con decisione. Spolverare una manciata di semi di sesamo sul riso.
A questo punto mettere l'alga con il riso sottosopra in modo che la parte visibile sia l'alga e non il riso. Posizionare poi líavocado e la polpa di granchio per il lungo sullíalga, in modo da formare una striscia di ingredienti.
Cominciare ad arrotolare la stuoia premendo gli ingredienti verso líinterno del cilindro di Sushi. Una volta arrotolato, compattare il rotolo premendo con decisione sulla stuoia con le mani, dopodichè estrarre il rotolo. Infine, usare un coltello ben affilato per tagliare il rotolo di Sushi in sezioni larghe circa 2 cm.




Consigli:

Il California Roll o California Maki è una varietà di Sushi. La sua particolarità è quella di avere il riso all'esterno del ripieno: quest'ultimo di solito contiene cetrioli, polpa di granchio (o surimi) e avocado. Solitamente viene servito con una spruzzata di semi di sesamo tostati o di tobiko (uova di pesce). Il California Maki è molto importante a livello internazionale, è stato infatti decisivo per la popolarità della cucina giapponese nel mondo ed ha spinto molti chef sushi a creare piatti fusion.

Negli anni '60 Los Angeles divenne la porta di ingresso privilegiata per gli Stati Uniti dei cuochi provenienti dal Giappone e in cerca di fortuna. Il ristorante Tokyo Kaikan fu il primo sushi bar in tutta Los Angeles ed è proprio lì che il California Roll ha visto la luce, diventando una delle varianti di Sushi pi˘ conosciute e apprezzate della città. Uno degli chef del famoso ristorante, Ichiro Mashita, nei primi anni Settanta, cominciò a mettere l'avocado al posto del toro (ventresca di tonno) all'interno dei rotolini di Sushi. Mashita pensava che la superficie oleosa dell'avocado spellato fosse un ottimo sostituto del tonno.

Nel tempo, per venire incontro alle richieste dei clienti americani che non amavano la sensazione dell'alga a contatto con i denti, Mashita decise di "rivoltare" il suo sushi, nonostante la tradizione giapponese voglia l'alga nori sempre all'esterno del riso. Sono nati così gli uramaki, ovvero quella varietà di Sushi che presenta il riso all'esterno rispetto allíalga e al ripieno.

Dopo essere diventato molto popolare in California, nel corso degli anni '80 il California Maki divenne altrettanto famoso nel resto degli Stati Uniti. Da allora migliaia di ristoranti giapponesi nel mondi presentano la loro versione di uramaki, con ingredienti sempre diversi.

Prima di procedere alla spiegazione della ricetta, è opportuno seguire la ricetta per la preparazione del Riso per Sushi.

Autore: Chef Nino Gagliano

California Roll
Ingredienti:

- 4 fogli di alga nori
- 1 avocado
- 3/4 tazze di polpa di granchio (o di surimi)
- 2 cucchiai di maionese
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 manciata di semi di sesamo
- riso
 

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdì e Superdì Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy