Le nostre Rubriche | Le ricette

Il pesce
Consulta nuovamente la rubrica, scopri consigli e ricette

Altri articoli

Trucchi e consigli
Accorgimenti essenziali da seguire per avere carne tenera, succosa e bella da vedersi!

I tagli della carne
Elenco dettagliato dei tagli della carne appartenenti ad ogni categoria

Il formaggio
Rubrica del formaggio: dal produttore al consumatore, scopri tutti i segreti del formaggio

La frutta
Scopri le caratteristiche della nostra frutta

Gli ortaggi
Scopri le caratteristiche della nostra verdura

Piante e fiori
Una guida per conoscere e prendersi cura di piante e fiori

Il sushi

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina

Il sushi

Più di ogni altra cucina al mondo, quella giapponese rappresenta un'esperienza sensoriale unica. Negli ultimi anni questa cucina è approdata anche sulle tavole degli italiani, attraverso quello che in Italia è diventato il sinonimo di cucina giapponese: il sushi. Per i giapponese il sushi non è certo un piatto di tutti i giorni, ma rappresenta il cibo legato alle feste o alle uscite con gli amici.

Oggi è semplice trovare dell'ottimo sushi in Italia oltre che nei ristoranti anche nei supermercati. In molti SuperDì e IperDì potrai trovare prodotti garantiti dall'eccellente qualità. 

Se ancora non sei un'esperto di questa leccornia giapponese qui troverai tante interessanti nozioni per avvicinarti a quest'ottimo piatto orientale.

 

1. Gli ingredienti
2. Condimenti e salse
3. Tipologie di sushi

Gli ingredienti

Gli ingredienti utilizzabili per preparare il sushi sono molteplici ed ormai facilmente reperibili.

Il riso contrariamente da ciò che si può pensare una delle cose piu difficili da fare nel preparare del buon sushi è realizzare un buon riso. Il riso utilizzato è bianco e a grano corto e per la sua preparazione viene utilizzato dell'aceto di riso, zucchero e sale. Sebbene la sua complessità nella preparazione venga spesso non considerata, il riso rappresenta l'elemento chiave di questo piatto.

Il pesce ovviamente freschissimo, è l'ingrediente principe. Le varietà più impiegate sono tonno, salmone, branzino, anguilla. Non tutti sanno che il pesce per essere consumato crudo deve essere abbatuto termicamente, ovvero deve essere portato velocemente a bassissime temperature. Questo per eliminare la possibilità di venire a contatto con larve d anisakis, un parassita che potrebbe nascondersi nelle carni di questi pesci. Per questo motivo è molto importante essere sicuri della provenienza e del trattamento riservato al pesce che consumiamo crudo. Il sushi che trovi nei punti vendita SuperDì e IperDì è sicuro e garantito.
 

Le alghe essiccate sono utilizzate in diverse varianti:

  • alga nori: di colore verde scuro è utilizzata nella preparazione dei maki o per guarnire altre preparazioni
  • alga kombu: impiegata per aromatizzare l'acqua di cottura del riso e per la preparazione del brodo (dashi)
  • alga wakame: ingrediente di molte zuppe e stufati

Le verdure di stagione vengono scelte per creare una perfetta armonia cromatica e di forme. Tra le più apprezzate, carote, ravanelli e cetrioli.

Il rafano, varietà daikon, è una grossa radice che può raggiungere i 40 cm di lunghezza e gli 8 di diametro di colore bianchissimo e dal gusto molto piccante.  Viene utilizzato moltissimo nella cucina giapponese: si serve fresco o grattuggiato e condito con la salsa di soia. La radice sottaceto, gialla o bianca è reperibile sottovuoto o in barattoli di vetro in negozi specializzati.

Lo zenzero sempre presente nei piatti di sushi, si rivela molto utile per le sue proprietà digestive e per la capacità di pulire la bocca.

Le uova di pesce volante, sostituibili con quelle di trota o aringa, si usano per la preparazione degli uramaki e per guarnire.

torna all'inizio
 


Condimenti e salse

Condimenti e salse hanno un ruolo fondamentale nella preparazione e degustazione di sushi e sashimi. Tra le più comuni abbiamo:

La salsa di soia ottenuta dalla fermentazione dei fagioli di questa leguminosa di soia uniti a grano e sale. E' più salata rispetto alla versione cinese che, tuttavia, può essere utilizzata come sostituta. I giapponesi quando intingono il sushi nella salsa di soia stanno molto attenti a intingere solo il pesce e non il riso, quest'ultimo se intinto nella soia assorbirebbe moltissima salsa, il cui cui sapore così forte intenso andrebbe a coprire e non ad esaltare il gusto del sushi.

Il wasabi detto anche namida (lacrime) per via del forte gusto piccante, simile al gusto dello zenzero o alla senape piccante. E' un tipo di rafano verde che cresce solo in giappone con proprietà digestive e antibatteriche è disponibile già pronto in tubetto oppure in polvere.

L'aceto di riso essenziale nella preparazione del riso per il sushi ha un gusto delicato, con proprietà antibatteriche e conservanti

Il sesamo viene utilizzato con la buccia (sesamo nero) o sbucciato (sesamo bianco) per decorare i bocconcini di sushi. Sebbene in Giappone si usino entrambi la versione nera è quella che si vede più frequentemente in Italia.

torna all'inizio
 


Tipologie di sushi

Makizushi (sushi arrotolato) Polpettina di forma cilindrica avvolta da una striscia di alga nori.

Futomaki (rotoli di dimensioni più grandi con alga fuori) Polpettina cilindrica spessa due o tre centimetri e larga quattro centimetri. Spesso assemblata con due o tre ripieni ed avvolta esternamente da una striscia d'alga nori.

Hosomaki (rotoli di piccole dimensioni con alga fuori) Polpettina cilindrica spessa due o tre centimetri e larga due centimetri, con un solo tipo di ripieno. é avvolta da una striscia di alga nori.

Temaki (cono d'alga) Polpetta conica di circa 10 centimetri avvolta dall'alga nori con gli ingredienti che sporgono dall'estremità larga.

Uramaki (rotoli con alga all'interno e riso all'esterno) Polpetta cilindrica di medie dimensioni con due o più ripieni. Il foglio di alga nori circonda il ripieno al centro della polpettina mentre il riso esterno è decorato con guarnizioni di uova di pesce o semi di sesamo tostati.

Oshizushi (sushi pressato). E' un  blocco di riso, formato utilizzando una forma di legno detta oshibako, che viene successivamente tagliato in pezzi della dimensione di un boccone. Al di sopra di questa polpettina viene steso un pezzetto di pesce crudo.

Nigirizushi (sushi modellato a mano) E'  quello che viene comunemente chiamato sushi. Una piccola polpettina di riso viene pressata nel palmo della mano per dargli quella caratterisica forma;  una punta di wasabi sulla parte superiore della polpettina di riso viene coperta da una fettina sottile di pesce. Talvolta  il tutto viene legato da una striscia sottile di alga nori.

Gunkanzsushi (sushi nave da battaglia) Polpettina di forma ovale su cui vengono impilati ingredienti come le uova di pesce; il riso viene avvolto a mano in una striscia di alga nori.

Inarizushi (sushi ripieno) Piccola tasca ricavata da tofu fritto o foglie di cavolo e riempita con riso e altri ingredienti.

Chirashizushi (sushi sparpagliato) detto anche Barazushi Ciotola di riso con altri ingredienti. Sono due le tipologie più conosciute:

  • Edomae chirashizushi (sushi sparpagliato allo stile di Edo) Gli ingredienti crudi sono miscelati con arte sopra al riso in una ciotola.
  • Gomokuzushi (sushi nello stile del Kansai) Ingredienti cotti o crudi miscelati insieme al riso all'interno della ciotola.

torna all'inizio
 

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdě e Superdě Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy