Le nostre Rubriche | Le ricette

Alimentazione e Salute

Cromoterapia
Qual è il tuo colore preferito? E soprattutto ti sei mai chiesto perché lo è? Scopri le innumerevoli proprietà dei colori

Superfood
Utilizza questa utile guida come una ricetta per il tuo benessere

I surgelati
Guida per conoscere, utilizzare ed apprezzare gli alimenti surgelati

Il vino
Impariamo a conservarlo, servirlo e degustarlo

Five a day e i colori del benessere

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina

Five a day e i colori del benessere

“Five a day”, 5 al giorno, è un programma scientifico americano, adottato anche in altre nazioni, per promuovere una sana e corretta alimentazione attraverso il consumo di almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, per un totale di circa 600 - 800 g, e come metodo di prevenzione di patologie croniche e obesità. Lo scopo è di fornire al proprio organismo tutte le vitamine, minerali e fibre di cui ha bisogno.

 

Alcune indicazioni riguardo alle porzioni: una porzione di frutta corrisponde a una spremuta, a un frutto medio - grande se si tratta di mele, pere, arance, pesche o simili, due o tre frutti piccoli come mandarini, prugne, albicocche oppure se si tratta di frutta che si consuma a fette una fetta di anguria, due di melone, un trancio di ananas. Per quanto riguarda la verdura da consumare cotta la porzione è di circa 250 grammi, senza scarti e a crudo, se è da consumare cruda 50 g.

“5 colori del benessere” è un’iniziativa e un marchio ideato da UNAPROA, Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di frutta in guscio, finanziata dalla Commissione Europea e da AGEA, Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura. I colori del benessere sono rosso, verde, giallo-arancio, bianco e blu – viola, ciascuno dei quali indica il patrimonio nutrizionale e le differenti sostanze chimiche, fitocomposti, che contiene. È necessario consumare frutta e verdura di diversi colori perché sono gli unici alimenti che contengono i fitocomposti, i quali compiono un’importante azione protettiva per il nostro organismo. Oltre ai fitocomposti troviamo l’acqua, un nutriente molto importante per il nostro organismo perché permette che avvengano le reazioni metaboliche, i minerali e le vitamine che svolgono numerosissime funzioni nel nostro organismo, e la fibra che permette una regolare attività intestinale, da senso di sazietà e inoltre, non essendo digerita, favorisce l’eliminazione di sostanze nocive e contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Il consumo di prodotti ortofrutticoli di tutti i colori permette di diminuire il rischio di comparsa di tumori e malattie cardiovascolari.

Scopriamo quali sono i cinque colori e quali funzioni svolgono

I prodotti ortofrutticoli rossi come l’anguria, l’arancia rossa, le ciliegie, le fragole, i pomodori e il ribes rosso, aiutano a diminuire il rischio di comparsa di malattie degenerative del sistema nervoso e proteggono il tessuto epiteliale e la vista.

I prodotti ortofrutticoli verdi come gli asparagi, il basilico, i broccoletti, i carciofi, la cicoria, le cime di rapa, il kiwi, gli spinaci e le zucchine, contengono sostanze importanti per il corretto funzionamento del sistema nervoso e della vista e sono ricchi di magnesio che permette di regolare la pressione arteriosa prevenendo l’ipertensione.

La frutta e la verdura gialla e arancione come l’albicocca, l’arancia, le carote, le clementine, i meloni, i limoni, le nespole, le pesche e la zucca, proteggono la vista, potenziano il sistema immunitario e prevengono l’invecchiamento cellulare.

I prodotti ortofrutticoli bianchi, come l’aglio, il cavolfiore, la cipolla, il finocchio, i funghi, la mela, la pera e il sedano, sono definiti gli amici di cuore, polmoni e ossa.

La frutta e la verdura blu e viola come i fichi, le melanzane, le more, i mirtilli, il radicchio, le susine e l’uva nera, influiscono positivamente sul sistema urinario, della vista, sulla struttura dei capillari sanguigni e sono ricche di potassio molto importante per le ossa e per prevenire l’ipertensione.

Per essere veramente efficaci è importante che siano sempre presenti 5 prodotti ortofrutticoli di 5 colori diversi che siano maturi, di stagione, preferibilmente crudi o leggermente cotti perché i fitocomposti si perdono con la cottura. Inoltre, la maggior parte dei fitocomposti è antiossidante cioè catturano le sostanze di scarto del metabolismo, i radicali liberi, che sono molte pericolose perché hanno un’alta reattività chimica, possono intaccare le strutture cellulari e aumentare il rischio di alcune malattie.

Riassumendo frutta e verdura vanno consumate perché:

- hanno poche calorie;
- hanno pochi grassi;
- hanno un elevato potere saziante;
- aiutano a ridurre l’assorbimento di colesterolo;
- forniscono protezione nei confronti di molte malattie;
- fanno bene al cuore.

Superdì e Iperdì consapevoli dell’importanza di frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana e volendo contribuire a migliorare lo stato di salute dei propri clienti promuovono un maggiore e regolare consumo di prodotti ortofrutticoli di colori diversi.
 

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdý e Superdý Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy