Le nostre Rubriche | Le ricette

La frutta
Consulta nuovamente la rubrica, scopri consigli e informazioni

Altri articoli

Il formaggio
Rubrica del formaggio: dal produttore al consumatore, scopri tutti i segreti del formaggio

Gli ortaggi
Scopri le caratteristiche della nostra verdura

Piante e fiori
Una guida per conoscere e prendersi cura di piante e fiori

Anguria

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina

Anguria

L’anguria, Cuccumis citrullus, cresce su una pianta strisciante originaria dell’Africa tropicale e appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee.

Guida all’acquisto: per prima cosa bisogna controllare se sulla buccia c’è una parte gialla che ci assicura che il frutto è stato fatto maturare attaccato alla pianta, se non c’è significa che è stato raccolto troppo presto. Successivamente bisogna battere con le nocche sulla buccia, se il suono è sordo, l’anguria è matura e piena d’acqua oppure si può provare a grattare via con l’unghia un po’ di buccia, se si stacca facilmente significa che il cocomero è maturo.

Consigli: conservare un luogo fresco fino all’apertura, dopo in frigorifero coperta con la pellicola trasparente. Si consiglia di non ingerire i semi perché hanno un potere altamente purgante.

Proprietà: è ricchissima d’acqua, infatti, è molto dissetante, e ha un elevato contenuto di potassio, vitamina A e C. Contiene pochi zuccheri e la dolcezza è dovuta alla presenza di sostanze aromatiche, ha un indice di sazietà elevato ed è particolarmente indicata per le diete ipocaloriche.

Modalità di consumo: al naturale o si utilizza per preparare sorbetti e confetture.

Curiosità: le sostanze aromatiche sono poco digeribili dai bambini di età inferiore ai tre anni.

Calendario di produzione: luglio - agosto

Zona di produzione: Italia (pianura emiliana, lombarda, in Puglia e Lazio), Cina, Turchia e Russia.

Varietà

  • Sugar Baby: pezzatura media, il peso si aggira intorno ai 4-5 kg, ha forma sferica, la buccia è abbastanza sottile, è di colore verde scuro, quasi nerastra, la polpa è compatta, soda, croccante ed è molto saporita.
  • Crimson Sweet: pezzatura grande, raggiunge gli 8-10 kg, è di forma sferico-ovale, la buccia è verde chiaro con striature di colore verde scuro, la polpa è croccante e soda e i semi sono piuttosto piccoli.
  • Charleston gray: pezzatura grande, raggiunge i 12-15 kg, è di forma allungata, ha una buccia molto spessa di colore verde chiaro con striature verdi scuro e i semi sono di media grandezza.

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdý e Superdý Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy