Le nostre Rubriche | Le ricette

La frutta
Consulta nuovamente la rubrica, scopri consigli e informazioni

Altri articoli

Il formaggio
Rubrica del formaggio: dal produttore al consumatore, scopri tutti i segreti del formaggio

Gli ortaggi
Scopri le caratteristiche della nostra verdura

Piante e fiori
Una guida per conoscere e prendersi cura di piante e fiori

Arancia

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina

Arancia

L’arancio dolce è l’agrume più coltivato nel mondo, è di origine orientale e fu introdotto in Europa grazie ai portoghesi intorno alla fine del XV secolo.

Guida all’acquisto: scegliere le arance più lucide, pesanti, di colore uniforme e brillante, profumate e che abbiano il picciolo e le foglie attaccate perché indicano che il frutto è stato raccolto di recente.

Consigli: si possono conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni oppure in ambiente fresco si conservano anche 15 giorni. Si sconsiglia di conservarle in frigorifero perché potrebbero seccarsi.

Proprietà: è ricca di acqua, vitamina C, A, B1, B2 e PP, flavonoidi che proteggono i capillari sanguigni e ha poche calorie. Le varietà a polpa rossa sono ricche di antocianine, sostanze antiossidanti utili contro i radicali liberi, per il controllo del peso corporeo e della produzione di trigliceridi.

Modalità di consumo: fresca, spremuta ed è utilizzata per decorare piatti, per preparare dolci, marmellate, frutta candita e gelati.

Curiosità: il succo di arancia può essere utilizzato anche come tonico per il viso, perché rende la pelle liscia ed elastica; alla sera, prima di andare a letto, si possono massaggiare le zone più delicate del viso con il succo di arancia per prevenire la comparsa di rughe.

Calendario di produzione: da ottobre a giugno

Zona di produzione: Italia (Sicilia - Calabria - Sardegna) - Spagna – Marocco - Sud Africa - Egitto

Varietà

  • Autumn Gold Navel: pezzatura grande, la buccia è rugosa, di medio spessore, la polpa è tenera, molto dolce, aromatica e succosa, priva di semi, matura a febbraio.
  • Belladonna: pezzatura medio – grande, la buccia è gialla, spessa, la polpa è tenera, è succosa, di sapore gradevole e ha pochi semi.
  • Bionda comune o Portogallo: pezzatura media, la buccia è irregolare, color arancio tenue, la polpa è arancio chiaro, con semi, molto dolce e succosa.
  • Brasiliano: pezzatura medio- grossa, la buccia è spessa e irregolare, polpa tenera, di elevata qualità, succosa, priva di semi e molto dolce.
  • DiSorrento: pezzatura grande, la buccia è spessa, la polpa è molto succosa e ha molti semi.
  • FisherNavel: pezzatura grande, la buccia è di medio spessore, rugosa, la polpa è molto dolce, abbastanza acida e succosa, e priva di semi.
  • Moro: pezzatura medio - grande, la buccia è abbastanza sottile, di colore arancione con sfumature rosse, la polpa è succosa, rossa, senza semi e molto acida.
  • Navelate: pezzatura medio - grande, la buccia è irregolare e difficile da togliere, la polpa è tenera, abbastanza dolce e acida, molto succosa e priva di semi. Matura da dicembre a marzo.
  • Navelina: pezzatura medio – grande, buccia color giallo tenue con superficie abbastanza irregolare e di medio spessore, la polpa mediamente dolce e mediamente acida, abbastanza succosa e totalmente priva di semi.
  • Salustiana: pezzatura media, la buccia è di medio spessore, la polpa è succosa, dolce e ha pochi semi.
  • Sanguinello: pezzatura media, la buccia è abbastanza sottile, di colore giallo - arancio con delle screziature rosse, la polpa è arancione con screziature rosse, è molto succosa ed è priva di semi.
  • Taroccocomune: pezzatura grossa, la buccia è abbastanza sottile, irregolare, arancione con delle sfumature rosse, la polpa è arancione con pigmenti rossi, profumata, tenera, abbastanza dolce e mediamente acida, succosa e priva di semi. Matura da dicembre a febbraio.
  • Valencia: pezzatura media, la buccia è color arancio chiaro e sottile, la polpa è gialla, priva di semi, molto succosa, dolce e acida. Matura ad aprile.
  • Vanigliao Maltese Sanguigna: pezzatura media, la buccia è arancio scuro con delle sfumature rosse, è abbastanza spessa, la polpa è rossastra, molto dolce, gusto delicato e ha pochi semi. Matura tra novembre e dicembre.
  • Washington Navel: pezzatura medio- grossa, la buccia è spessa e irregolare, polpa tenera, di elevata qualità, succosa, priva di semi e molto dolce.

La Denominazione d’Origine Protetta, D.O.P., “Arancia di Ribera” si riferisce alle arance delle varietà Brasiliano, Washington Nave e Navelina, prodotte in alcuni comuni della provincia di Agrigento (Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana e Villafranca Sicula) e in un comune della provincia di Palermo (Chiusa Sclafani).

L’Indicazione Geografica Protetta, I.G.P., “Arancia Rossa di Sicilia” si riferisce alle arance delle cultivar Tarocco, Moro e Sanguinello, prodotte in alcuni comuni delle province di Enna (Centuripe, Regalbuto e Catenuova), di Catania (Catania, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Caltagirone, Castel di Judica, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello Val di Catania, Mineo, Misterbianco, Motta Sant’Anastasia, Palagonia, Paternò, Ramacca, Santa Maria di Licodia e Scordia), e di Siracusa (Lentini, Francofonte, Carlentini, Buccheri, Melilli, Augusta, Priolo, Siracusa, Floridia, Solarino e Sortino).

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdý e Superdý Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy