Le nostre Rubriche | Le ricette

La frutta
Consulta nuovamente la rubrica, scopri consigli e informazioni

Altri articoli

Il formaggio
Rubrica del formaggio: dal produttore al consumatore, scopri tutti i segreti del formaggio

Gli ortaggi
Scopri le caratteristiche della nostra verdura

Piante e fiori
Una guida per conoscere e prendersi cura di piante e fiori

Banana

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina

Banana

Il banano è una pianta della famiglia delle Musacce, originaria della Malesia, coltivata prevalentemente nell’America centrale.

Guida all’acquisto: le banane sono importate dai paesi tropicali, sono raccolte ancora verdi e in seguito vengono fatte maturare in luoghi caldi e sono trattate con etilene, una sostanza presenta naturalmente nella frutta, soprattutto nelle mele. Il colore della banana al momento dell’acquisto indica lo stadio di maturazione, verde, poco matura, giallo intenso, matura, e giallo con macchioline marroni, molto matura. Più il frutto è maturo, più è dolce e saporito.

Consigli: la banana verde può essere fatta maturare a temperatura possibilmente separandola da altra frutta perché produce etilene e ne accelera il processo di maturazione. Se si acquista una banana già matura ma senza macchioline marroni, è meglio conservarla in frigorifero e si conserva anche una settimana; se invece presenta già delle macchioline marroni deve essere consumata in tempi brevi altrimenti marcisce.

Proprietà: è molto ricca di carboidrati, soprattutto zuccheri, mentre contiene poca acqua, per questo motivo è molto nutriente e ha un alto potere. Inoltre, è ricca di potassio, vitamina C, fibre ed essendo povera di cellulosa il suo consumo apporta benefici per chi soffre di disordini alimentari come la dissenteria.

Modalità di consumo: al naturale, cotta, fritta, essiccata, oppure è utilizzata per preparare torte, sorbetti, frullati, mousse e può essere trasformata anche in farina utilizzata nei paesi tropicali per preparare pane e dolci.

Curiosità: dato l’elevato potere saziante, può essere consumata come spuntino nelle diete ipocaloriche. Inoltre, il consumo è consigliato agli sportivi, perché ricca di potassio, e aiuta quindi a prevenire i crampi muscolari.

Calendario produzione: tutto l’anno

Zona di produzione: India - Colombia - Brasile - Ecuador - Cina - Filippine - Costa Rica.

Varietà

  • Gros Michel: frutto di grandi dimensioni, la buccia è spessa e resistente e la polpa molto saporita.
  • Musa Cavendish: può esserenana o gigante, la buccia è sottile e per questo motivo è una varietà meno adatta al trasporto.
  • Plantano: dalla specie Musa paradisiaca, è una banana da cuocere, di grandi dimensioni ed ha uno scarso contenuto di zuccheri e molto amido.
  • Musa nana: coltivata negli ultimi anni in Sicilia e in Sardegna, è una banana piccola e molto dolce.

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdý e Superdý Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy