Le nostre Rubriche | Le ricette

La frutta
Consulta nuovamente la rubrica, scopri consigli e informazioni

Altri articoli

Il formaggio
Rubrica del formaggio: dal produttore al consumatore, scopri tutti i segreti del formaggio

Gli ortaggi
Scopri le caratteristiche della nostra verdura

Piante e fiori
Una guida per conoscere e prendersi cura di piante e fiori

Limone

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina

Limone

Il limone è un ibrido naturale tra il cedro e il lime ed è il frutto del Cytrus limon, una pianta di origine indiana e indocinese, appartenente alla famiglia delle Rutacee. La particolarità del limone è che all’estremità possiede una protuberanza chiamata umbone.

Guida all’acquisto: è maturo quando la buccia è di colore giallo intenso, mentre quelli di colore verde o giallo chiaro sono meno maturi e più acidi.

Consigli: si conserva bene a temperatura ambiente mase è conservato in frigorifero, rimane più succoso e mantiene per più tempo la carica di vitamina C.

Proprietà: è ricco di acido citrico, vitamina A e C, potassio, calcio e fosforo. Inoltre, è astringente, antiemorragico, antiscorbutico, disinfettante e dissentante.

Modalità di consumo: il succo è utilizzato per condire piatti a base di pesce, previene l’imbrunimento di frutta e verdura, come carote, carciofi, mele, pere e banane. Inoltre, è utilizzato per produrre il Limoncello, un liquore distillato dalla buccia del limone.

Curiosità: il succo di limone può essere applicato sulla pelle in caso di eritemi solari perché è astringente, detergente e purificante, oppure può essere utilizzato per la pulizia della casa e per il bucato.

Calendario produzione: tutto l’anno in base alla varietà, il limone estivo, Verdello, da giugno a settembre, il limone invernale, Primofiore, da ottobre a maggio

Zona di produzione: Italia (Calabria – Sicilia - Sardegna), Spagna, Argentina, Cile, Israele, Egitto, Sudafrica e Australia.

Varietà

  • Eureka: pezzatura medio - piccola, forma allungata, umbone corto, la buccia è gialla, abbastanza spessa e liscia, molto aderante alla polpa che è di colore giallo-grigio, tenera, molto succosa e acida.
  • Femminello siracusano: pezzatura medio - grande, la buccia è di colore giallo chiaro, non molto spessa, liscia, la polpa è anch’essa di colore giallo chiaro, abbastanza succosa, molto aromatica ed ha un gusto molto forte.
  • Femminello Comune: pezzatura media, forma ovale, umbone pronunciato, la buccia è verde-giallo chiaro, abbastanza spessa, liscia, molto aderente alla polpa che è di colore giallo chiaro, molto succosa, aromatica e acida.
  • Genoa o Genova: pezzatura medio - piccola, forma ovale - allungata, umbone corto, la buccia è gialla, sottile, liscia, molto aderente alla polpa che è di colore giallo - grigio, tenera, molto succosa e acida.
  • Interdonato: pezzatura medio - grande, ha forma ovale con umbone pronunciato, la buccia è di colore giallo, verde alle estremità, la polpa è gialla – verde, molto succo e dal sapore acido e amarognolo.
  • Limone di Massa: pezzatura medio - grande, è di forma ovale, la buccia è di medio spessore, di colore giallo citrino e molto profumata perché molto ricca di oli essenziali, la polpa è color giallo paglierino e molto succulenta.
  • Lisbona: pezzatura media, forma ovale - allungata, umbone pronunciato, la buccia è gialla, abbastanza spessa, liscia, molto aderente alla polpa che può avere o no semi, è di colore giallo - grigio, tenera, molto succosa e molto acida.
  • Lunario: pezzatura medio - grande, forma variabile, umbone pronunciato, la buccia è verde-gialla, abbastanza spessa, liscia, molto aderente alla polpa che è ricca di semi, di colore giallo-verde, soda, non tanto succosa, molto aromatica e non molto acida.
  • Mesero o Primofiori: pezzatura media, forma ovale, umbone piccolo, la buccia è di colore giallo pallido, sottile, liscia, aderente alla polpa che è ricca di semi, gialla, tenera, succosa e acida.
  • Meyer: pezzatura media, forma ovale - allungata, umbone corto e largo, la buccia è giallo-arancione, sottile, liscia, molto aderente alla polpa che è di colore giallo - arancio, tenera, molto succosa e abbastanza acida.
  • Monachello: pezzatura media, forma allungata, umbone abbastanza pronunciato, la buccia è di colore giallo chiaro, abbastanza spessa, liscia e molto aderente alla polpa che è tenera, non molto succosa e abbastanza acida.
  • Sfusato Amalfitano: pezzatura medio - grande, forma affusolata, la buccia è abbastanza spessa, di colore giallo chiaro, l’aroma e il profumo sono molto intensi, la polpa è succosa e moderatamente acida.
  • Verdello Santa Teresa: pezzatura media, forma rotonda, umbone pronunciato, la buccia è verde-gialla, abbastanza spessa, liscia, e molto aderente alla polpa, la polpa è giallo chiaro, tenera, non tanto succosa, sapore acido, non è di elevata qualità.
  • Verna: pezzatura medio - grande, forma ovale, la buccia è gialla, abbastanza sottile e liscia, molto aderente alla polpa che è quasi priva di semi, tenera, molto succosa e non molto acida.
  • Villafranca: pezzatura medio - piccola, forma ovale e allungata, umbone corto, la buccia è gialla, medio spessore, liscia, molto aderente alla polpa che è di colore giallo-grigio, tenera, molto succosa e acida.

L’Indicazione geografica Protetta, I.G.P., “Limone Costa d’Amalfi”, si riferisce alla varietà Sfusato Amalfitano, coltivato nei comuni della costiera amalfitana (Atrani, Amalfi, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare)

L’Indicazione Geografica Protetta, I.G.P., “Limone Interdonato Messina Jonica” si riferisce alla varietà Interdonato, prodotta in alcuni comuni della provincia jonica Messinese (Messina, Scaletta Zanclea, Itala, Alì, Alì Terme, Nizza di Sicilia, Roccalumera, Fiumedinisi, Pagliara, Mandanici, Furci Siculo, S. Teresa di Riva, Letojanni, S. Alessio Siculo, Forza D’Agrò, Taormina e Casalvecchio Siculo.)

L’Indicazione Geografica Protetta, I.G.P., “Limone di Sorrento” si riferisce alla varietà Limone di Massa, prodotta in alcuni comuni della penisola sorrentina (Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Massa Lubrense) e a Capri e Anacapri.

L’Indicazione Geografica Protetta, I.G.P., “Limone di Siracusa”, si riferisce alla varietà Femminello Siracusano, prodotto in alcuni comuni in provincia di Siracusa (Augustra, Melilli, Siracusa, Avola, Noto, Rosolini, Floridia, Solarino, Sortino e Priolo Gargallo).

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdý e Superdý Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy