Le nostre Rubriche | Le ricette

La frutta
Consulta nuovamente la rubrica, scopri consigli e informazioni

Altri articoli

Il formaggio
Rubrica del formaggio: dal produttore al consumatore, scopri tutti i segreti del formaggio

Gli ortaggi
Scopri le caratteristiche della nostra verdura

Piante e fiori
Una guida per conoscere e prendersi cura di piante e fiori

Mela

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina

Mela

La mela è un falso frutto di origine asiatica, falso perché il vero frutto è il torsolo che contiene i semi. Esistono circa 7.000 varietà di mele di diversa origine, differenti per colore, consistenza, sapore e contenuti nutrizionali. Le mele si conservano molto bene e a lungo, ma, per far si che siano disponibili tutto l’anno, sono conservate in celle frigorifere o in atmosfera modificata.

Guida all’acquisto: la buccia deve avere un colore brillante, il picciolo deve essere ben saldo e la polpa deve essere soda e senza ammaccature. Sul mercato le mele fresche sono presenti da settembre a gennaio mentre dal mese di febbraio troviamo quelle conservate in atmosfera modificata o in celle frigorifere.

Consigli: anche dopo l’acquisto si conserva a lungo, fino a un mese e mezzo in frigorifero o 3-4 settimane a temperatura ambiente in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore. Si consiglia, però, di controllare spesso lo stato dei frutti ed eliminare quelli che iniziano a marcire perché potrebbero intaccare anche quelli sani.

Proprietà: è ricca di acqua e fibre, ha una buona percentuale di vitamina C e di potassio ed è adatta anche ai soggetti diabetici perché contiene pochi zuccheri. Si consiglia di consumare la mela con la buccia perché quest’ultima contiene molti antiossidanti, ma deve essere lavata molto bene per eliminare tutti i residui di pesticidi o altre sostanze.

Modalità di consumo: al naturale e spesso è utilizzataper la preparazione di marmellate, dolci e pietanze salate.

Curiosità: consumata cruda ha potere astringente, invece se viene consumata cotta ha potere lassativo.

Calendario produzione: da agosto a dicembre

Zona di produzione: Italia (Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e Campania), Stati Uniti, Australia, Cina e Francia

Varietà

  • Annurca: pezzatura piccola, la buccia è di colore rosso intenso, la polpa è bianca, croccante, dolce e succosa.
  • Braeburn: pezzatura media, la buccia è gialla-verde con striature rosse, la polpa è compatta, croccante e il sapore è dolce-acidulo e per questo è consumata per la preparazione di piatti salati. Inoltre, se è cotta, mantiene la forma tondeggiante.
  • Delicious: pezzatura media, la buccia è abbastanza spessa, di colore rosso vivo con striature più chiare, la polpa è bianca, tenera, succosa e dolce.
  • Elstar: pezzatura media, la buccia è gialla con sfumature rosse, la polpa è succosa, saporita e abbastanza dolce.
  • Fuji: pezzatura medio - grande, la buccia è gialla-verde con sfumature rosse, la polpa è bianca, croccante, succosa e sapore dolce.
  • Gala: pezzatura medio - grande, la buccia è rosso brillante e sottile, la polpa è bianca, tenera, molto succosa, dolce e poco acida.
  • Golden Delicious: pezzatura medio - grande, la buccia è di colore giallo intenso e sottile, la polpa è dolce, croccante, succosa e profumata. Si conserva a lungo senza perdere le sue caratteristiche organolettiche.
  • Granny Smith: pezzatura medio - grande, la buccia è di colore verde intenso brillante e spessa, lucida, la polpa è soda, croccante, succosa, non tanto dolce e molto acida.
  • Idared: pezzatura medio - grande, la buccia è di colore rosso-verde, la polpa è succosa, croccante e leggermente acida.
  • Jonagold: pezzatura grande, la buccia è di colore rosso-arancio e sottile, la polpa è dolce, croccante, succosa, profumata e ha ottime qualità gustative.
  • Morgenduft: pezzatura medio - grande, la buccia è di colore giallo-verde con delle striature rosse, la polpa è bianco crema, consistente, croccante e aroma dolce-aspro.
  • Pink Lady: pezzatura medio – piccola, la buccia è di colore rosa vivo, la polpa è soda.
  • Red Delicious: pezzatura medio - grande, la buccia è di colore rosso brillante, ha forma allungata, la polpa è bianca, croccante, succosa, dolce, non tanto acida e profumata.
  • Renetta Canada: pezzatura medio - grande, la buccia è di colore giallo-verde, rugosa e spessa, la polpa è inizialmente croccante e acida e in seguito diventa pastosa e dolce ma mantiene le qualità organolettiche.
  • Renetta: pezzatura media, la buccia è giallo-verde con puntini marroncini e ruvida, la polpa è tenera, succosa, leggermente aspra. È consumata prevalentemente cotta perché cruda e aspra e farinosa.
  • Royal Gala: pezzatura piccola, la buccia è di colore rosso- giallo, la polpa è soda, croccante succosa e dolce.
  • Stark delicious: pezzatura medio - grande, la buccia è di colore rosso scuro e abbastanza spessa, la polpa è bianca, croccante, succosa e tenera.
  • Stayman Winesap: pezzatura medio - grande, la buccia è di colore giallo-verde e ruvida, la polpa è croccante e il sapore è agrodolce.
  • Summered: pezzatura media, la buccia è di colore rosso intenso brillante con delle macchioline bianche, la polpa è bianca con sfumature rosa vicino alla buccia, succosa e molto croccante.
  • Zeuka: pezzatura media, la buccia è verde-gialla con sfumature rosse, la polpa è di colore bianco-crema, succosa e sapore discreto.

L’Indicazione Geografica Protetta, I.G.P., “Mela Valtellina” si riferisce alle varietà Gala, Golden Delicious e Red Delicious prodotte in 59 comuni della provincia di Sondrio.

L’Indicazione Geografica Protetta, I.G.P., “Mela Alto Adige” o “Südtiroler Apfel” si riferisce alle varietà Braeburn, Elstar, Fuji, Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Idared, Jonagold, Morgenduft, Red Delicious e Stayman Winesap, prodotte in 68 comuni della Provincia Autonoma di Bolzano.

L’Indicazione Geografica Protetta, I.G.P., “Mela del Friuli Venezia Giulia” si riferisce alle varietà Zeuka, Golden Delicious, Red Delicious, Morgenduft, Granny Smith eGala, prodotte in numerosi comuni del Friuli Venezia Giulia.

Le varietà Golden Delicious, Red Delicious eRenetta Canada prodotte esclusivamente nella parte nord-occidentale della provincia di Trento hanno ottenuto il marchio D.O.P., Denominazione di Origine ProtettaMela Val di Non”.

L’Indicazione Geografica Protetta, I.G.P., “Melannurca Campana” si riferisce alla varietà Annurca ed è prodotta in 137 comuni appartenenti alle cinque province campane

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdě e Superdě Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy