Le nostre Rubriche | Le ricette

La frutta
Consulta nuovamente la rubrica, scopri consigli e informazioni

Altri articoli

Il formaggio
Rubrica del formaggio: dal produttore al consumatore, scopri tutti i segreti del formaggio

Gli ortaggi
Scopri le caratteristiche della nostra verdura

Piante e fiori
Una guida per conoscere e prendersi cura di piante e fiori

Nocciola

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina

Nocciola

La nocciola è il frutto della Corylus avellana, una pianta di origine asiatica appartenente alla famiglia delle Betulacee.

Guida all’acquisto: se si acquistano già sgusciate, si consiglia di preferire quelle sottovuoto o in scatola perché conservano la freschezza, invece, se si acquistano con il guscio, si consiglia di controllare che il guscio sia integro e privo di piccoli buchini, e che siano pesanti, perché più passa il tempo e più diventano leggere dato che si seccano e perdono peso.

Consigli: se si acquistano fresche sgusciate, devono essere consumate in breve tempo perché sono molto deperibili, mentre se si acquistano con il guscio, si conservano per circa un mese.

Proprietà: sono ricche di magnesio, rame, potassio, vitamina B6, acido folico, fosforo, zinco, ferro e fibre. Inoltre, sono ricche di acidi grassi monoinsaturi, vitamina E, e fitosteroli, sostanze importanti nella prevenzione di malattie cardiovascolari. Purtroppo sono molto caloriche e hanno un basso potere saziante per questo motivo, bisogna limitarne il consumo.

Modalità di consumo: al naturale, tostate o salate o per la preparazione di dolci.

Curiosità: le foglie del nocciolo sono utilizzate in fitoterapia perché contengono sostanze che aiutano a depurare l’organismo e che hanno effetto antinfiammatorio, cicatrizzante e astringente. L’olio di nocciole è utilizzato in cosmetica per la produzione di creme e oli perché ha proprietà idratanti, nutrienti e tonificanti.

Calendario di produzione: fresche a settembre, secche tutto l’anno

Zona di produzione: Italia (Piemonte, Lazio e Campania) e Asia

Varietà

  • Tonda di Giffoni: pezzatura media, il guscio è marrone chiaro con striature scure e abbastanza spesso, il seme è bianco e ha un ottimo sapore.
  • Tonda gentile trilobata: pezzatura media, il guscio è abbastanza spesso e color nocciola intenso con leggere striature, il seme è bianco e ha un sapore molto intenso.
  • Mortarella: pezzatura medio - piccola, il guscio è marrone chiaro con striature più scure, il guscio è abbastanza sottile, il seme è bianco e molto aromatico.
  • Nocchione: pezzatura medio - grande, il guscio è spesso e di colore marrone chiaro con striature scure, il seme è abbastanza piccolo e il sapore è molto buono.
  • Tonda Gentile Romana: pezzatura medio - grande, il guscio è abbastanza spesso e di colore marrone chiaro, il seme è medio - piccolo, croccante e l’aroma è persistente.
  • Di San Giovanni: pezzatura media, il guscio è abbastanza sottile, di colore marrone chiaro, il seme è abbastanza piccolo e ha buone caratteristiche organolettiche.
  • Riccia di Talanico: pezzatura medio - piccola, il guscio è marrone chiaro e sottile, il seme ha un sapore molto gradevole e un ottimo aroma.

L’Indicazione Geografica Protetta, I.G.P.,“Nocciola Piemonte” si riferisce alle nocciole della varietà Tonda Gentile Trilobata, prodotta nella provincia di Cuneo, Biella, Novara, Torino, Asti, Vercelli e Alessandria.

L’Indicazione Geografica Protetta, I.G.P., “Nocciola di Giffoni” designa le nocciole della varietà Tonda di Giffoni prodotte in provincia di Salerno (Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, San Cirpiano Piacentino, Fisciano, Calvanico, Castiglione del Genovesi, Montecorvino Rovella, Baronissi, Montecorvino, Pugliano, Olevano sul Tusciano, San Mango Piemonte e Acerno).

Le varietà Tonda Gentile Romana e Nocchione sono frutti con Denominazione d’Origine Protetta, D.O.P, “Nocciola Romana” è prodotta in alcuni comuni della Provincia di Viterbo (Barbarano Romano, Bassano in Teverina, Bassano Romano, Blera, Bomarzo, Calcata, Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Castel Sant'Elia, Civita Castellana; Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Monterosi, Nepi, Oriolo Romano, Orte, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Sutri, Vallerano, Vasanello, Vejano, Vetralla, Vignanello, Villa San Giovanni in Tuscia, Vitorchiano, Viterbo) e Roma (Bracciano, Canale Monterano, Manziana, Rignano Flaminio, Sant'Oreste, Trevignano).

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdý e Superdý Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy