Le nostre Rubriche | Le ricette

La frutta
Consulta nuovamente la rubrica, scopri consigli e informazioni

Altri articoli

Il formaggio
Rubrica del formaggio: dal produttore al consumatore, scopri tutti i segreti del formaggio

Gli ortaggi
Scopri le caratteristiche della nostra verdura

Piante e fiori
Una guida per conoscere e prendersi cura di piante e fiori

Noce

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina

Noce

La noce è il frutto della Juglans regia, una pianta di origine asiatica, appartenente alla famiglia delle Rosacee. Le noci possono essere consumate fresche o secche e prima di essere vendute subiscono numerosi trattamenti e la parte commestibile della noce si chiama gheriglio.

Guida all’acquisto: se acquistate delle noci fresche, assicuratevi che abbiamo ancora il picciolo e le foglie attaccate e che siano pesanti; se invece acquistate delle noci secche, controllate che abbiamo il guscio integro e preferite quelle con il guscio macchiato di nero che indica che non sono state trattate chimicamente.

Consigli: le noci non sgusciate si conservano in luoghi bui, freschi e asciutti per 5 mesi, se invece sono sgusciate, si devono tenere in un contenitore chiuso ermeticamente, altrimenti vanno incontro a irrancidimento e si conservano per circa 2 mesi.

Proprietà: sono ricche di sali minerali, vitamina E, acido folico e acidi grassi polinsaturi che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” e trigliceridi nel sangue. Hanno molte calorie, quindi devono essere consumate in quantità limitate, hanno proprietà digestive e decongestionanti.

Modalità di consumo: al naturale, secche o per la preparazione di dolci, come ingredienti nelle insalate, per accompagnare formaggi e frutta. Inoltre, è prodotto anche un liquore, il nocino.

Curiosità: dalla noce si estrae un olio che favorisce il rinnovo delle cellule della pelle ed è molto utilizzato sia per la cura dei capelli che come abbronzante.

Calendario di produzione: fresche a settembre, secche tutto l’anno

Zona di produzione: Italia (Campania)

Varietà

  • Chandler: pezzatura media, forma ovale, il guscio è di colore marrone chiaro, si apre facilmente perché è sottile, il gheriglio è marrone chiaro e grande.
  • Franquette: pezzatura grande, il guscio è duro e di forma ovale, è di ottima qualità.
  • Hartley California: pezzatura grande, è di buona qualità.
  • Lara: pezzatura medio - grande, il guscio non è eccessivamente duro, il gheriglio è ambrato e carnoso.
  • Malizia: pezzatura medio – grande, forma allungata, il guscio è marrone chiaro, sottile e non tanto rugoso, il gheriglio è marrone chiaro, sodo e ha un ottimo sapore.
  • Sorrento, più diffusa in Italia, pezzatura media, forma ovale, il guscio è allungato, di colore chiaro, poco rugoso, abbastanza sottile, il gheriglio è bianco, tenero, croccante e non tanto oleoso, infatti, si conserva per un periodo abbastanza lungo.

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdě e Superdě Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy