Le nostre Rubriche | Le ricette

La frutta
Consulta nuovamente la rubrica, scopri consigli e informazioni

Altri articoli

Il formaggio
Rubrica del formaggio: dal produttore al consumatore, scopri tutti i segreti del formaggio

Gli ortaggi
Scopri le caratteristiche della nostra verdura

Piante e fiori
Una guida per conoscere e prendersi cura di piante e fiori

Pera

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina

Pera

La pera è il frutto del Pyrus communis, una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee. Si coltiva in tutti i continenti, è disponibile tutto l’anno perché esistono oltre cinquemila varietà, estive, autunnali e invernali.

Guida all’acquisto: la buccia deve essere asciutta, senza grinze, priva di ammaccature e muffa, deve avere un buon profumo aromatico, la polpa deve essere morbida, il picciolo deve essere verde, turgido e attaccato al frutto.

Consigli: si conserva in frigorifero per una settimana, mentre se è acerba si può tenere a temperatura ambiente; se si vuole accelerare la maturazione va posta in un sacchetto di carta, perché la pera stessa produce un gas, l’etilene, che favorisce la maturazione. È un frutto abbastanza delicato e per questo deve essere maneggiato con cura.

Proprietà: è ricca di potassio, vitamina C, pectine, tannini, sali minerali, acido malico e citrico, fibre e zuccheri in particolare fruttosio. È molto digeribile, ha effetto diuretico, lassativo, contiene poche calorie e ha un indice di sazietà elevato.

Modalità di consumo: al naturale oppure lessa o cotta al forno con zucchero o vino, oppure è utilizzata per la preparazione di torte, confetture, sciroppi e succhi. Spesso è abbinata ai formaggi con un sapore deciso come pecorino, gorgonzola e parmigiano.

Curiosità: pur essendo ricca di zuccheri può essere consumata anche dai soggetti diabetici perché lo zucchero in questione è il fruttosio che non fa alzare i livelli di insulina del sangue.

Calendario produzione: tutto l’anno

Zona di produzione: Italia - Cina - Francia - Germania – Spagna

Varietà

  • Abate Fétel: pezzatura grossa, forma allungata, la buccia è verde-gialla con la parte esposta al sole color ruggine, la polpa è bianca, succosa, dolce e aromatica. È molto resistente e si raccoglie a settembre.
  • Conference: pezzatura media, forma allungata, il picciolo è lungo sottile e ricurvo, la buccia è verde-gialla, la polpa è color avorio, succosa, dolce, aromatica, acidula, ha un gusto molto gradevole. Si conserva molto bene, è raccolta tra agosto e settembre e si conserva in cella frigorifera fino a dicembre-gennaio.
  • Coscia: pezzatura medio - grande, la buccia è giallastra e liscia, la polpa è bianca, molto succosa, abbastanza dolce e aromatica.
  • Decana del Comizio: pezzatura grossa, forma tondeggiante, il picciolo è corto e dritto, la buccia è liscia, di colore giallo-verde, la polpa è bianca e compatta, succosa, molto profumata e si raccoglie a settembre.
  • Guyot: pezzatura media, la buccia è verde-gialla con lenticelle color ruggine, la polpa è gialla, succosa, dolce ed è disponibile da luglio ad agosto.
  • Kaiser: pezzatura grossa, il picciolo è ricurvo, la buccia è marrone e ruvida, la polpa è bianca, croccante, consistente e succosa. È raccolta a settembre e si conserva in frigorifero fino a dicembre.
  • Passa Crassana: pezzatura grossa, il picciolo è grosso e lungo, la buccia è verde e gialla con macchioline color ruggine, la polpa è bianca, molto resistente e si raccoglie in ottobre.
  • Santa Maria: pezzatura media, la buccia è giallo-verde con puntini marroni e liscia, la polpa è bianca, abbastanza succosa, ha un buon sapore. È una varietà estiva e la maturazione è precoce.
  • William Rossa o Max Red Bartlett: pezzatura media, la buccia è giallastra con chiazze color ruggine e liscia, la polpa è color avorio, succosa e dolce. Spesso è utilizzata per la preparazione di sciroppi e succhi.
  • William: pezzatura media, la buccia è di colore verde chiaro con lenticelle marroni, la polpa è bianca e dolce ed è disponibile da agosto a novembre.
  • Cotogna: pezzatura variabile, è di forma rotonda allungata, la buccia è gialla e profumata, la polpa è di colore giallo chiaro, poco dolce, leggermente acida e astringente perché contiene una notevole quantità di tannini. È utilizzata soprattutto per la produzione di mostarde, gelatine e per la preparazione di composte.
  • Decana D’Inverno: pezzatura medio – grossa, la buccia è di colore verde - gialla con macchioline rossastre, la polpa è bianca, compatta, succosa e dolce.
  • Volpina: pezzatura piccola, la buccia è di colore verde chiaro con sfumature color ruggine e ruvida, la polpa è bianco - verdastra, molto soda, abbastanza succosa e dolce.

L’Indicazione Geografica Protetta, I.G.P., “Pera Mantovana” designa le pere relative alle cultivar William, Max Red Bartlett, Conference, Decana Comizio, Abate Fétel e Kaiser, prodotte in alcuni comuni della provincia di Mantova (Sabbioneta, Commessaggio, Viadana, Pomponesco, Dosolo, Gazzuolo, Suzzara, Borgoforte, Motteggiana, Bagnolo San Vito, Virgilio, Sustinente, Gonzaga, Pegognaga, Moglia, S.Benedetto Po, Quistello, Quingentole, S.Giacomo delle Segnate, S.Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Pieve di Coriano, Revere, Ostiglia, Serravalle a Po, Villa Poma, Poggio Rusco, Magnacavallo, Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Sermide e Felonica).

L’Indicazione GeograficaProtetta, I.G.P., “Pera dell’Emilia Romagna” designa le pere relative alle cultivar Abate Fétel, Cascade, Conference, Decana Comizio, Kaiser, Max Red Bartlett, Passa Crassana e William, prodotte in alcuni comuni delle province di Reggio Emilia, Ferrara, Modena, Bologna e Ravenna.

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdě e Superdě Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy