Le nostre Rubriche | Le ricette

La frutta
Consulta nuovamente la rubrica, scopri consigli e informazioni

Altri articoli

Il formaggio
Rubrica del formaggio: dal produttore al consumatore, scopri tutti i segreti del formaggio

Gli ortaggi
Scopri le caratteristiche della nostra verdura

Piante e fiori
Una guida per conoscere e prendersi cura di piante e fiori

Pesca

facebook  Twitter  Aggiungi ai preferiti  Segnala via e-mail  Stampa questa pagina

Pesca

Le pesche sono i frutti del Prunus persica L., una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee, originaria della Cina e introdotta in Occidente da Alessandro Magno.

Guida all’acquisto: la buccia deve essere liscia, vellutata, senza grinze e ammaccature, di colore intenso giallo-rosso ma non verde e la polpa deve essere soda, ma non troppo dura. Le varietà a polpa gialla sono più acide mentre quelle a polpa bianca sono più dolci, saporite e più ricche di zuccheri.

Consigli: si conservano in frigorifero per 5-6 giorni ma se sono ancora acerbe, è meglio tenerle a temperatura ambiente. Se si mangia con la buccia, deve essere lavata molto bene perché essendo un frutto molto delicato, è sottoposto a trattamenti fitoterapici. Le foglie i fiori e il seme contenuto nel nocciolo non sono commestibili perché contengono una sostanza tossica.

Proprietà: è ricca di vitamina A e C, potassio e acqua. È ricca di fibra, infatti, ha un indice di sazietà elevato e svolge un’importante azione antiossidante contro i radicali liberi, inoltre, ha potere diuretico e lassativo.

Modalità di consumo: al naturale o sciroppata, ed è utilizzata per la preparazione di macedonie, dolci, marmellate e liquori.

Curiosità: con le pesche si possono preparare delle maschere per il viso, ad esempio, se hai la pelle molto secca, puoi preparare una maschera nutriente frullando una pesca molto matura con 5 gocce di olio di oliva, oppure se hai una pelle normale, puoi frullare una pesca matura con della panna liquida e otterrai una maschera per il viso con azione idratante e leggermente esfoliante.

Calendario di produzione: le pesche a pasta bianca da giugno a settembre, quelle a pasta gialla da maggio a ottobre.

Zona di produzione: Italia (Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia)

Varietà

Le varietà di pesche a polpa gialla sono più succose, sono consumata fresche o per la produzione di marmellate e conserve, le più conosciute sono:

  • Elegant Lady: pezzatura grossa, la buccia è gialla e sfumata di rosso, la polpa è gialla con venature rosse, soda e ha un buon sapore.
  • Fayette: pezzatura grossa, la buccia è gialla con delle sfumature rosse, la polpa è giallo chiaro con venature rosse, soda ma non è molto saporita.
  • Flavorcrest: pezzatura grossa, forma sferica allungata, la buccia è gialla, rossa, la polpa è gialla soda e ha un buon sapore.
  • Glohaven: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla - rossa, la polpa è gialla con venature rosse, soda e ha un ottimo sapore.
  • Meycrest: pezzatura media, la buccia è gialla verdastra, la polpa è gialla, soda e ha un buon sapore.
  • O'Henry: pezzatura grande, la buccia è gialla con sovracolorazione rossa, la polpa è gialla, soda e ha un buon sapore.
  • Redhaven: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla con venature rosse, molto soda e ha un buon sapore.
  • Royal Gem: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è arancione, soda e leggermente acida.
  • Royal Glory: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla e soda.
  • Saturnina o Tabacchiera o Platicarpa: pezzatura medio - piccola, la buccia è gialla verdastra e rossa, la polpa è bianca o gialla con venature rosse vicino al nocciolo, è dolce, profumata e aromatica.
  • Spring Lady: pezzatura media, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, soda e ha un buon sapore.
  • Springbelle o Bella di San Tomè: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla e rossa e abbastanza spessa, la polpa è di colore giallo chiaro, soda e succosa.
  • Springcrest: pezzatura medio – piccola, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla con venature rosse, è soda e leggermente acida.
  • Suncrest: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla e rosa, è abbastanza soda e non è molto saporita.

Le varietà di pesche a polpa bianca hanno la polpa filamentosa e sono utilizzate per lo più per la produzione di dolci come sorbetti e quelle più diffuse sono:

  • Duchessa d’Este: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla-verde con sfumature rosse, la polpa è bianca con venature rosse vicino al nocciolo, dolce, succosa e ha un ottimo sapore.
  • Irisrosso: pezzatura media, la buccia è verde e rossa, la polpa è bianca con delle venature rosse, soda e ha un buon sapore.
  • K 2: pezzatura medio - grande, la buccia è verde chiaro con sovracolorazione rossa, la polpa è bianca con venature rosse vicino al nocciolo, ha un ottimo sapore e una buona consistenza.
  • Maria Bianca: pezzatura medio - grande, la buccia è gialla verdastra e rossa, la polpa è bianca e ha un ottimo sapore.
  • Maria Delizia: pezzatura grossa, la buccia è bianca e rossa, la polpa è bianca, succosa e ha un buon sapore.
  • Michelini: pezzatura grossa, la buccia è di colore bianco crema, la polpa è bianca con venature rosse vicino al nocciolo e ha buone caratteristiche gustative.
  • Paola Cavicchi: pezzatura media, la buccia è di colore giallo-verde con sovracolorazione rossa, la polpa è bianca, ha una buona consistenza e un buon sapore.

La “Pesca e Nettarina di Romagna” è a Indicazione Geografica Protetta, IGP, è prodotta in alcuni comuni delle province di Ferrara, Bologna, Forlì e Ravenna. Le varietà di pesche a polpa gialla ammesse dal disciplinare sono Maycrest, Springcrest, Spring Lady, Springbelle, Royal Gem, Royal Glory, Rich Lady, Maria Marta, Summer Rich e Fayette, Royal Majestic, Royal Time, Summer Rich, Grenat, Elegant Lady, Royal Summer, Royal Lee, Royal Pride, Romestar, Symphonie, Mercil, Zainori o Kaweat, Dixired, Flavor crest, Glohaven, Merril Gem Free 1, Redhaven e Suncrest; quelle a polpa bianca sono Duchessa d’Este, Iris Rosso, Maria Bianca, Rossa di S. Carlo, Tendresse e Zaidaso.  La varietà di nettarine o pesche noci a polpa gialla ammesse dal disciplinare sono Early Sungrand, Maygrand, Laura, Ambra, Maillara, Nectaprima, Noracila, Flavortop, Indipendence, Maria Emilia, Maria Laura, Spring red, Weimberger, Big Top, Guerriera, Alitop Honey Blaze, Romagna Big, Fantasia, Maria Aurelia, Nectaross, Stark Red Gold, Venus, Sweet Red, Sweet Red, Sweet Lady, Marsiani 90, Honey Royal, Honey Glo’ e Romagna Glod; quelle a polpa bianca sono Silver King, Caldesi 2000, Nectarmagie, Silver Giant, Maillarmagic, Necta perle, Romagna 3000 e Romagna Red.

La “Pesca di Verona” è a indicazione geografica protetta, IGP, è prodotta in 18 comuni della provincia di Verona (Bussolengo, Buttapietra, Castel d'Azzano, Mozzecane, Pastrengo, Pescantina, Povegliano, S. Giovanni Lupatoto, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio, Villafranca, Castelnuovo del Garda, Lazise, Sant'Ambrogio di Valpolicella, San Martino Buon Albergo, Verona e Zevio). Le varietà di pesche a polpa gialla ammesse dal disciplinare sono Rich May, Crimson Lady, Spring Belle, Royal Gem, Royal Glory, Vistarich, Rich Lady, Rome Star, Zee Lady e Kaweah, quelle a polpa bianca sono Maria Bianca, Greta Tendresse, Tardivo Zuliani, Michelini, e le varietà di nettarine a polpa gialla sono Rita Star, Laura, Big Top, Venus, Stark Redgold, Sweet Red e Sweet Lady. La “Pesca di Verona” IGP ha una pezzatura media, la forma rotonda-oblata per le pesche gialle e bianche e rotonda-allungata per le nettarine gialle, la polpa è molto consistente, succosa e il sapore ha un giusto equilibrio tra dolce e acido.

La“Pesca di Leonforte”è a Indicazione geografica protetta,IGP, è prodotta in 5 comuni della provincia di Enna (Leonforte, Enna, Calascibetta, Assoro e Agira) comprende le varietà Bianco e Giallone di Leonforte. La “Pesca di Leonforte” ha una maturazione tardiva, una pezzatura grande, la buccia è gialla con delle striature rosse, la polpa è abbastanza dura, di colore bianco o giallo ed è molto aderente al nocciolo.

Scopri le altre varietà di pesche!

  • Alba: pezzatura grossa, la buccia è di colore verde chiaro e rosso, la polpa è bianca con delle nervature rosse vicino al nocciolo, è molto soda e ha un buon sapore.
  • Alexandra: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è bianca, succosa, dolce e ha ottime qualità gustative.
  • Aliblanca: pezzatura grossa, la buccia è verde chiaro e rossa, la polpa è bianca con venature rosse vicino al nocciolo, è dolce, ha un buon sapore e ottime qualità organolettiche.
  • Alipersiè: pezzatura grossa, la buccia è bianca con sfumature rosse, la polpa è bianca con venature rosse vicino al nocciolo, è dolce e ha ottime qualità organolettiche.
  • Alired: pezzatura grossa, la buccia è gialla con delle sfumature di colore rosso brillante, la polpa è gialla e rossa e ha un buon sapore.
  • Alirosada: pezzatura grossa, la buccia è bianca e rossa, la polpa è bianca-rossiccia, è dolce, ha un buon sapore e ha ottime qualità organolettiche.
  • Amanda: pezzatura media, la buccia è bianca-verde con sfumature rosse, la polpa è bianca con striature rosse, è leggermente acida e ha una buona consistenza.
  • Amsden: pezzatura media, la buccia è giallo-verde con sfumature rosse, la polpa è bianca, tenera, succosa e ha un ottimo sapore.
  • Anita: pezzatura medio – piccola, forma sferica leggermente allungata, la buccia è rossa con delle sfumature giallo-verdi, la polpa è bianca, di media consistenza e ha un buon sapore.
  • Azurite Monnoir: pezzatura medio - grande, la buccia è gialla-rossa, la polpa è giallo-rossa, succosa, leggermente acida e ha un buon sapore.
  • Bea: pezzatura media, la buccia è di colore verde chiaro e rosso, la polpa è bianca con venature rosse vicino al nocciolo, è soda e ha un ottimo sapore.
  • Bella di Cesena: pezzatura medio - piccola, la buccia è giallo-verde con sfumature rosse, è abbastanza spessa, la polpa è bianca con striature rosse e vicino al nocciolo è verdastra, non è molto soda, ha una media consistenza e un ottimo sapore.
  • Bella di Roma: pezzatura grossa, la buccia è verde-gialla con sfumature rosse, la polpa è bianca e ha buone caratteristiche gustative.
  • Belletardie: pezzatura media, la buccia è gialla-arancio, la polpa è giallo - arancio, ha una buona consistenza e un buon sapore.
  • Benedcite Meydicte: pezzatura media, la buccia è bianca e rossa, la polpa è bianca con venature rosse vicino al nocciolo ed è abbastanza saporita.
  • BiGi Red: pezzatura grossa, la buccia è gialla-rossa, la polpa è bianca, molto saporita, ha una buona consistenza ed è molto profumata.
  • Bolero: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla con venature rosse vicino al nocciolo e ha un buon sapore.
  • Buco Incavato: pezzatura medio - grande, la buccia è abbastanza spessa, di colore giallo chiaro e rosso, la polpa è bianca, soda ed è molto profumata.
  • Cardinal: pezzatura media-grande, la buccia è gialla-rossa, la polpa è gialla e succosa.
  • Cesarini: pezzatura grossa, la buccia è giallo-verde ricoperta quasi totalmente da sfumature rosse, la polpa è bianca con venature rosse vicino al nocciolo e molto dolce.
  • Coraline Monco: pezzatura medio - grossa, la buccia è giallo-arancio con sfumature rosse, la polpa è gialla, di buona consistenza e ha un buon sapore.
  • Cotogna Ceccarelli: pezzatura grande, la buccia è giallo-verde chiaro con sfumature rosse, la polpa è giallo-arancio, rossa vicino al nocciolo, ha ottime caratteristiche organolettiche, è dolce e ha un buon aroma.
  • Cresthaven: pezzatura grossa, la buccia è gialla con sfumature rosse, la polpa è gialla e ha un ottimo sapore.
  • Crimson Lady: pezzatura medio - grossa, la buccia è arancio - rossa, la polpa è gialla e verde vicino al nocciolo, è molto succosa e consistente.
  • Crizia: pezzatura grossa, la buccia è di colore bianco-verde con sfumature rosse, la polpa è bianca con venature rosse vicino al nocciolo, è molto soda e ha un buon sapore.
  • Diamond Princess: pezzatura media, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, succosa e ha buone qualità gustative.
  • Dixired: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, soda e ha un buon sapore.
  • Douceur: pezzatura grossa, forma sferica appiattita, la buccia è gialla con sfumature rosse, la polpa è bianca, soda, dolce e ha un ottimo sapore e profumo.
  • Duracina Massima o Giallona di Verona: pezzatura molto grossa, la buccia è gialla con leggere sfumature rosse, la polpa è gialla-arancio, succosa e dolce.
  • Early Maycrest: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla-rossa, la polpa è gialla, soda e ha un buon sapore.
  • Early Redhaven: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla-rossa, la polpa è gialla e ha un buon sapore.
  • Early Rich: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla ed è rossiccia vicino alle estremità, ha un ottimo sapore e una buona consistenza.
  • Fair time: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rosso chiaro, la polpa è gialla, soda e ha un buon sapore.
  • Fidelia: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è bianca e ottimo sapore.
  • Flaminia: pezzatura molto grossa, la buccia è di colore giallo intenso e rosso, la polpa è gialla, soda e ha un buon sapore.
  • Flordastar: pezzatura media, la buccia è gialla con sfumature di colore rosso intenso, la polpa è gialla, ha una buona consistenza e un buon sapore.
  • Franca: pezzatura media, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, soda e il sapore è leggermente acido.
  • Francoise: pezzatura grossa, la buccia è arancio-rossa, la polpa è gialla, ha una buona consistenza e ha un buon sapore.
  • Gladys: pezzatura grossa, la buccia è gialla-verde, la polpa è bianca, ha una buona consistenza e ottime qualità gustative.
  • GrenatMonafi: pezzatura medio - grossa, la buccia è giallo-arancio con sfumature rosse, la polpa è gialla, molto succosa e dolce.
  • Greta: pezzatura grossa, la buccia è bianca e rosa, la polpa è bianca e ha un ottimo sapore.
  • Guglielmina: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, soda e ha un ottimo sapore.
  • Hermione: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è bianca e succosa.
  • Honora: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è bianca e soda.
  • Isabella d’Este: pezzatura grossa, la buccia è bianca e verde, la polpa è bianca, soda e ha un buon sapore.
  • Isontina: pezzatura medio - grande la buccia è gialla con sfumature rosse, la polpa è gialla con venature rosse, soda e ha un buon sapore.
  • Kaweah: pezzatura medio - grossa, la buccia è arancio-rossa, la polpa è gialla con venature rosse vicino al nocciolo, è succosa, ha una buona consistenza e un buon sapore.
  • Limonini: pezzatura media, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, dolce e ha un buon sapore.
  • Lolita: pezzatura media, la buccia è gialla - verde con sfumature rosse, la polpa è gialla, soda e ha un ottimo sapore.
  • Maria Cristina: pezzatura media, la buccia gialloverdastra e rossa, la polpa è bianca e ha un buon sapore.
  • Maria Elisa: pezzatura media, la buccia è gialla come la polpa che ha sapore leggermente acido.
  • Maria Marta: pezzatura medio - grossa, la buccia è giallo scuro e rossa, la polpa è gialla con venature rosse vicino al nocciolo, è soda e ha un buon sapore.
  • Maria rosa: pezzatura medio - grande, la buccia è bianca e rossa, la polpa è bianca, ha un buon sapore e una buona consistenza.
  • Marisol: pezzatura grossa, la buccia è bianco e rosso chiaro, la polpa è bianca con venature rosse vicino al nocciolo, è molto soda ma non è molto saporita.
  • Maura: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è bianca e ha un buonissimo sapore.
  • Medeleine Pouyet: pezzatura piccola, la buccia è verde e rossa, la polpa è bianca, dolce e ha un buon sapore.
  • Natalina o Vernina di Napoli: pezzatura medio - piccola, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla carnosa e compatta, succosa, dolce, saporita e ha un ottimo profumo.
  • Onyx Monalu: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è bianca e rossa, è leggermente acida e poco aromatica.
  • Plusplus: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla con venature rosse vicino al nocciolo, ha un’elevata consistenza, è succosa e ha un buon sapore.
  • Pontina: pezzatura grossa, forma rotonda allungata, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla con venature rosse vicino al nocciolo, soda ed è di buona qualità.
  • Poppa di Venere: pezzatura molto grande, la buccia è bianca e rossa, la polpa è bianca con venature rosse vicino al nocciolo, succosa e molto profumata.
  • Promesse: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, soda e ha un buon sapore ma è piuttosto fibrosa.
  • Queencrest: pezzatura medio - piccola, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, soda e ha un ottimo sapore.
  • R. Grol: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è di colore giallo intenso, consistente e ha un ottimo sapore.
  • Re Coast: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla con venature rosse vicino al nocciolo, è soda e ha un buon sapore.
  • Red Call: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è di colore giallo intenso e ha un buon sapore.
  • Red Elegant: pezzatura grossa, la buccia è giallo-arancio con striature rosse, la polpa è gialla-arancio con venature rosse vicino al nocciolo, ha una buona consistenza e un ottimo sapore.
  • Red Fall: pezzatura grossa, la buccia è arancione e rossa, la polpa è gialla, soda, dolce e ha un ottimo sapore.
  • Red Moon: pezzatura media, la buccia è giallo intenso e rosso, la polpa è gialla con venature rosse, soda e ha un buon sapore.
  • RedTop: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, soda, succosa e ha un ottimo sapore.
  • Redwing: pezzatura media, la buccia è abbastanza spessa di colore bianco-verde con sovra colore rosso, la polpa è bianca con venature rosse vicino al nocciolo, è molto succosa e leggermente acida.
  • Regina Bianca: pezzatura grossa, la buccia è bianca verdastra con sfumature rosse, la polpa è bianca con striature rosse, soda, succosa, ha un sapore leggermente acido.
  • Regina di Londa: pezzatura grossa, la buccia è bianca verdastra, la polpa è bianca con venature rosse, è soda, molto dolce e profumata.
  • Rich lady: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è di colore giallo intenso, soda e ha un buon sapore.
  • Rich May: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, soda e ha un ottimo sapore.
  • Rome Star: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla con venature rosse vicino al nocciolo e ha un buon sapore.
  • Rosa del West: pezzatura grossa, la buccia è bianca e verde, la polpa è bianca con venature rosse vicino al nocciolo, succosa e ha un buon sapore.
  • Royal Jim: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, molto soda e succulenta.
  • Royal Lee: pezzatura media, la buccia è gialla e rosso intenso, la polpa è gialla, molto dolce, ha un ottimo sapore e una buona consistenza.
  • Royal Majestic: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, soda, ha un sapore molto buono e ottime qualità organolettiche.
  • Royal Time: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, soda, ha un sapore molto buono e ottime qualità organolettiche.
  • Roza: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rosa, la polpa è gialla, molto soda, dolce e ha un ottimo aroma.
  • Rubired: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla soda e ha un buon sapore.
  • Sanguinella: pezzatura medio - piccola, la buccia è gialla e rossa ricoperta da una peluria grigiastra, la polpa è bianca con venature rosse ed è molto profumata.
  • Sant’Anna: pezzatura medio - grossa, la buccia è di colore verde chiaro e rosso, la polpa è bianca, dolce, ha un ottimo sapore ed è molto profumata.
  • Sibelle: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla con venature rosse vicino al nocciolo, soda e ha discreto sapore.
  • Snowbrite: pezzatura grossa, la buccia è bianca e rossa, la polpa è bianca, soda, dolce e profumata.
  • Spring White: pezzatura media, la buccia è gialla e rossa, la polpa è bianca, ha un buon sapore anche è leggermente acido.
  • Springtime: pezzatura piccola, la buccia è bianca verdastra con sfumature rosse, la polpa è bianca, è abbastanza saporita e poco consistente.
  • Starlite: pezzatura media, la buccia è gialla e rossa, la polpa è bianca e ha un buon sapore.
  • Summer Lady: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla e ha un buon sapore.
  • Summer rich: pezzatura media, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla con striature rosse, è soda, ha un buon sapore ed è molto dolce.
  • Summerset: pezzatura medio - grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla molto, dolce e ha un buon sapore.
  • Sun Late: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, poco soda e ha un ottimo sapore e aroma.
  • Sweet Cap Maillarflat: pezzatura media, la buccia è verde e rossa, la polpa è bianca e rossa, succosa, dolce e ha un buon sapore.
  • Symphonie: pezzatura grossa, la buccia è gialla e rossa, la polpa è gialla, soda e ha un buon sapore.
  • Tardiva Zuliani: pezzatura grossa, la buccia è giallo-verde, la polpa è bianca, soda e ha un ottimo sapore.
  • Tastired: pezzatura media, forma sferica e leggermente allungata, la buccia è gialla-rossa, la polpa è gialla, soda, dolce e ha un buon sapore.
  • TendresseJulie: pezzatura grossa, la buccia è bianca e rossa, la polpa è bianca, ha un ottimo sapore e una buona consistenza.
  • Toro: pezzatura media, la buccia è giallo-verde con sfumature rosse, la polpa è bianca, soda e ha un ottimo sapore.
  • Triestina: pezzatura media, la buccia è sottile, bianca o verde con sfumature rosse, la polpa è bianca con venature rosse, poco soda, dolce, profumata e ha un buon sapore.
  • White Crest: pezzatura media, la buccia è bianca verdastra con sfumature rosse, la polpa è bianca soda e ha buone qualità gustative.
  • White Lady: pezzatura medio - grossa, la buccia è bianca e rossa, la polpa è bianca, soda e ha un buon sapore.
  • Zee Diamond: pezzatura media, la buccia è arancio e rossa, la polpa è gialla e verde vicino al nocciolo, è succosa, profumata e ha un buon sapore.
  • Zee Lady: pezzatura grossa, la buccia è giallo- verde ed è ricoperta quasi completamente da sfumature rosse, la polpa è gialla e ha un sapore molto buono.

Azienda     |     Promozioni     |     Servizi     |     Fidelity     |     Rubriche     |     Punti Vendita     |     Area Riservata     |     Cookie Policy
Nuova Distribuzione SpA - Via Centro Industriale Europeo 33/35 - Turate (CO) - P.IVA 02366780969
Sede legale: VIA GRAMSCI N. 10 MONZA MB - Cap. Soc. Euro 2.600.000,00 i.v. - Iscritta al R.E.A. di MONZA E BRIANZA al n. 1439537


Sviluppo siti internet Como Agenzia Grafica Como
Orodietologia: nutrizione cellulare specifica attrezzatura e attrezzi per dentisti impianti industria alimentare e dolciaria Iperdý e Superdý Poltrona Sacco playspace Termoformatrici e blisteratrici

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy